Le viti a sfere sono cosí definite perché sono costituite da un albero filettato e una madrevite con filettatura concave, tra i due elementi sono inserite sfere di acciaio (in applicazioni particolarmente spinte miste a sfere in ceramic, vite a ricircolo ibrida). Il fine del meccanismo é quello di trasformare l´attrito radente in attrito volvente, il sistema completo delle viti a sfere é tra quelli con utilizzo piú diffuso per la trasformazione del moto rotatorio in moto lineare.
Il movimento della chiocciola, o della vite, scarica le sfere all´indietro nel circuito per riportarle al punto di partenza (ricaricare). Per la realizzazione delle viti a sfere esistono due modalitá di ricircolo, interno e esterno. Nel ricircolo interno le sfere vengono spostate índietro scorrendo nella scanalatura all´interno della chiocciola, in questo caso le dimensioni della chiocciola sono ridotte e il numero di sfere é minore come l´attrito e l´usura.
Nel ricircolo esterno la sfere vengono riporate indietro attraverso un tubo esterno alla chiocciola che é in questo caso piú ingombrante. I vantaggi delle viti a sfere sono: elevato rendimento (ca. 90%), buona resistenza all’usura, rigidità assiale, bassa rumorositá, carico statico e dinamico elevato, basso attrito fra le parti a contatto.
I vantaggi delle viti a sfere con sistema ibrido (sfere in acciao miste a sfere in ceramica) sono maggiore carico dinamico e rigidezza assiale, riduzione della temperature all´interno della chiocciola (permette maggiori velocitá), mantenimento piú lungo del precarico (quindi anche minore manutenzione). Punto “debole” del sistema ibrido é il costo piú elevato delle sfere in ceramica e la minore resistenza agli urti bruschi rispetto al sistema con solo sfere in acciao.
SPS fornisce le viti a sfere, e servizi correlati, ad aziende dei settori macchine utensili (costruttori e utilizzatori), siderurgia, macchine par la stampa e per imballaggio, equipaggiamenti ferroviari, costruzione reattori, militare, costruzione componenti per l´industria automobilistica (lavorazione meccanica), industria aeronautica – spaziale, strumentazione di misura, apparecchiature elettromedicali. Per approfondire i contenuti dei servizi di SPS nel campo delle viti a sfere invia una richiesta di contatto compilando il form.