SPS, azienda internazionale di forniture ricambi per costruzione e manutenzione impianti industriali, concentra le proprie attivitá sui servizi a supporto dell´utilizzo di viti a ricircolo, in particolare delle viti a rulli satelliti.

Quest´ultima tipologia di vite a ricircolo é considerate un´alternativa alle viti a ricircolo di sfere, anche le viti a rulli satelliti hanno  la funzione di trasformare un movimento di rotazione in movimento lineare. Le viti a rulli satelliti consentono l´utilizzo di passi molto piccoli e sono ad altissima precisione, hanno una maggiore capacità di sopportare carichi elevati e vengono utilizzate su macchine non convenzionali.

Le viti a rulli satelliti si differenziano da quelle a sfere per la presenza di una serie di rulli filettati, all´interno della chiocciola, che gravitano attorno alla vite, questi sono costantemente a contatto con la vite, a paritá di superficie consentono piú punti di contatto ed hanno un ingombro molto inferiore.

Queste caratteristiche si traducono in una maggiore sopportazione della capacità di carico, in una maggiore rigidità, una maggiore velocità di rotazione e hanno una durata notevolmente superiore alle viti a ricircolo di sfere.

Le viti a rulli satelliti rappresentano la soluzione ottimale per condizioni di lavoro dove é richiesto poco ingombro, alte velocitá, precisione e lunga durata. La manutenzione delle viti a rulli satelliti é elativamente facilitatata in quanto è quasi sempre possibile rimuovere la madrevite, mantenendo però i rulli in posizione. SPS grazie alle consolidate relazioni con i produttori leader di viti a rulli satelliti puó offrire ai propri clienti condizioni tecnicamente e commercialmente competitive.

La caratteristica peculiare della sopportazione dei carichi pesanti in condizioni sfavorevoli, a volte addirittura critiche, rendono le viti a rulli satelliti adatte ad applicazioni molto “stressanti”. Solo per citarne alcune, le viti a rulli satelliti sono largamente utilizzate in: presse a iniezione, macchine utensili, brocciatrici, impianti siderurgici, in sistemi automatici, in ambito aerospaziale, militare e nucleare.